sabato 20 marzo 2010

LA SCUOLA DI VARESE E IL SOFTWARE OPEN SOURCE

Il prossimo venerdì 19 marzo il mondo della scuola varesina si dà appuntamento all’ Ipc Falcone . A partire dalle 9 e fino alle 17 , nella sala conferenze dell’istituto di via De Albertis, si terrà il convegno: “Open source, open mind. Nuovi orizzonti ICT per una didattica inclusiva” .

L’incontro, organizzato dal Cert-Tic di Varese e patrocinato dagli Uffici scolastici regionale e provinciale , rappresenta l’evento conclusivo di un percorso rivolto alle scuole primarie nell’intento di valorizzare l’apporto degli strumenti informatici nella didattica. Nello specifico, verranno presentate riflessioni ed esperienze relative all’open source come opportunità particolarmente vantaggiosa per la scuola che, per sua natura, ha bisogno di condividere contenuti e di accedere alle banche dati libera da vincoli.

All’evento, al quale si sono già iscritti circa un centinaio di insegnanti provenienti da quasi tutte le scuole primarie della provincia e aperto a tutti i docenti e gli operatori interessati, parteciperanno Mario Maviglia, ispettore dell’Ufficio scolastico regionale di Milano, Claudio Merletti, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Varese e alcuni validi esperti del mondo open source come Giovanni Caruso, ricercatore al CNR di Genova . Al termine del corso, le scuole partecipanti riceveranno un pc portatile abilitato a supportare software open source.

Nessun commento:

Posta un commento