domenica 3 luglio 2011

CONFERENZA ITALIANA SUL SOFTWARE LIBERO


L’evento della Rete Dossier Scuola è stato protagonista alla Conferenza italiana del Software Libero che si è tenuta a Milano il 23 e 24 Giugno,. Questa esperienza ha fatto sì che portassimo a casa un grande entusiasmo per le possibilità che il Software Libero avrà in futuro nel nel nostro Paese, soprattutto nel mondo della Pubblica Istruzione che è poi l’obiettivo che perseguiamo.
Il nostro scopo era quello di presentare e far conoscere gli interessanti progetti che abbiamo recensito nel Dossier, ma ancora più di questo ci interessava far capire l’importanza di creare una rete attorno ai progetti liberi, una comunità attiva ed autonoma che generi e supporti la sinergia tra queste realtà, le rappresenti e le faccia conoscere.

Siamo rimasti molto soddisfatti del clima che si è creato, confermando l’idea che il Software Libero e la didattica sono due tematiche che si abbracciano alla radice. L’aver organizzato questo evento cosi rapidamente e l’atmosfera confidenziale che si respirava sono la prova che il lavoro di rete che è stato fatto aumenta l’efficacia e l’operatività delle nostre azioni.

La presenza di un folto pubblico in sala, tra cui un membro operativo del MIUR e un rappresentante dell’USR Lombardia (coinvolto come relatore), ha fatto sì che si creasse un dibattito propositivo ed animato tra relatori e ascoltatori. Lo streaming offerto da ANITEL ha consentito che la conferenza fosse seguita anche da remoto e ciò ha permesso a chi non è potuto intervenire di non perdersi un evento unico in Italia.

In questa occasione sono state distribuite grazie ad ILS delle copie di Dossier Scuola a vari gruppi e, a questo proposito, invitiamo chi non lo avesse fatto e fosse interessato a richiederle direttamente scrivendo a dossierscuola@pdp.linux.it

Ricordiamo anche che ai presenti è stato lanciato l’appello ad unirsi al gruppo di lavoro del Dossier Scuola:le cose da fare sono tante e c’è spazio per tutti.

Chi fosse interessato a partecipare o ha quesiti da porre può contattatrci attraverso le pagine “Partecipa” o “Contatti” del nostro sito.

sabato 2 luglio 2011

SOFTWARE LIBERO: QUESTIONE DI LIBERTA' NON DI PREZZO

La Free Software Foundation (FSF) è un'organizzazione senza scopo di lucro con la missione di promuovere la libertà degli utenti di computer e difendere i diritti di tutti gli utenti del software libero, nel mondo intero.

Siccome la nostra società diventa sempre più dipendente dai computer, il software che usiamo è di fondamentale importanza per garantire il futuro di una società libera. Il software libero riguarda la possibilità di mantenere il controllo sulla tecnologia che usiamo nelle nostre case, scuole e imprese, in modo che i computer siano a servizio del nostro vantaggio individuale e comune, non a quello di aziende di software proprietario o di governi che potrebbero cercare di limitarci e controllarci.

La Free Software Foundation sta lavorando per garantire la libertà degli utenti di computer, promuovendo lo sviluppo e l'utilizzo di software e documentazione liberi — in praticolare il sistema operativo GNU/Linux — e promuovendo campagne contro le minacce alla libertà degli utente di computer come il Sistema di Gestione delle Restrizioni Digitali (DRM).

Il movimento del software libero è uno dei movimenti sociali che ha avuto maggior successo nell'emergere negli ultimi 25 anni, guidato da una comunità mondiale di programmatori etici dedicati alla causa della libertà e della condivisione. Ma il successo finale del movimento del software libero dipende dall'insegnare ai nostri amici e vicini a riconoscere il pericolo che deriva dal non avere la libertà del software, e il pericolo per una società di perdere il controllo sulla sua tecnologia.
— Peter T. Brown, Direttore esecutivo di Free Software Foundation