lunedì 28 ottobre 2013

L'INTERVENTO DI ALBERTO SUL LINUX DAY & SECONDO OPEN SOURCE SCUOLA A MILANO

Caro luigi,
inizio questa riflessione dicendo che ho visto una partecipazione ed una vivacita' di presenza che non vedevo da tempo :-) .
Il tema portante e' stata la scuola, ma anche i numerosi altri temi che le si sono affiancati hanno avuto uno spazio ed una possibilità di confronto notevoli.
Per limitarmi a parlare del laboratorio che ho tenuto io direttamente (la radio in un'esperienza di classe) devo dire che ha incrociato una richiesta tangenziale ed una diretta.
Una classe voleva imparare a creare il commento sonoro ad un loro lavoro audiovisivo: ovviamente la richiesta era sovrapponibile alla mia proposta per cui abbiamo avuto un interessante incontro nel quale abbiamo affrontato i diversi aspetti del tema; c'e' stato poi un gruppo piu' ridotto di adulti con i quali ho affrontato il tema in questione con un incontro anche questo disteso e produttivo.
Anche il laboratorio mio coinquilino ,  Cubieboard, ha avuto  uno sviluppo altrettanto positivo.
Ho avuto notizia che anche gli altri laboratori hanno funzionato in modo analogo e la cosa mi fa molto piacere, altri sono stati meno fortunati e su questo si dovra' fare una riflessione adeguata.
In sostanza si è riusciti a presentare un quadro ampio, vivace e ben documentato del mondo Open, con un audience di tutto rispetto: un successo.
Altro aspetto molto positivo e' stata la ricca possibilita' di incontro e confronto che realta' diverse dalla mia che ho avuto nei momenti di specialita'.
Ovviamente tutta l'esperienza va ripensata per potenziare gli aspetti positivi e superare i (pochi) aspetti che hanno lasciato a desiderare.
Grazie a tutti per la giornata molto costruttiva
Alberto Campiglio

Nessun commento:

Posta un commento