Il messaggio di quest'anno fa esplicito riferimento alle libertà che grazie alla tecnologia ed alla Community, protagonista dell'edizione 2014 della manifestazione nazionale, sono garantite a noi tutti: la libertà di condividere ed usare software e contenuti multimediali, la libertà di accedere a dati ed informazioni, la libertà di conoscere ed imparare.
Purtroppo questi diritti non possono essere mai dati per scontati, anzi la cronaca quotidiana ci racconta di azioni volte a limitare, vincolare, impedire questo genere di attività. Spetta a ciascuno di noi dare il proprio contributo, che per quanto piccolo avrà sempre un grande peso.
Iniziate dunque dal condividere e far circolare l'invito al Linux Day del 25 ottobre. E, se avete esperienza su uno dei temi paralleli previsti per quest'anno (Wikipedia, Creative Commons, OpenStreetMap, Movimento Maker...), non esitate a candidarvi come relatori presso uno degli eventi a voi più vicini per illustrare ad altri come partecipare attivamente.
Ogni edizione dell'evento prevede la produzione di materiali, la promozione, e a livello cittadino talvolta la prenotazione della sede e le attrezzature. Tutti costi spesso sostenuti dalle decine di volontari che animano e rendono possibile il grande appuntamento nazionale, ma che possono anche essere una occasione per le realtà locali di farsi promozione supportando al contempo una iniziativa di diffusione della cultura digitale. Chi rappresenta una agenzia di consulenza, un negozio di informatica o una azienda di elettronica è invitato a cogliere l'opportunità di conoscere e farsi conoscere dalla sua comunità locale, contattando il più vicino gruppo organizzatore del Linux Day (cercando tra quelli dell'edizione 2013, o sulla mappa dei Linux Users Group) e offrendo un contributo per la buona riuscita dell'iniziativa.
Per maggiori informazioni sul programma di sponsorship nazionale, è possibile scrivere all'indirizzo mail info@linuxday.it.
Il Linux Day 2014 è interamente dedicato alla community, o meglio alle community: tante sono le tematiche che riguardano le libertà digitali, ed altrettanti sono i movimenti a loro sostegno che convivono, si intersecano, si contaminano, e scambiano con gli altri conoscenze e strumenti.
Per questo motivo lanciamo un appello ai membri di tali comunità parallele, per invitarli a partecipare alle attività di fine ottobre non solo in veste di visitatori ma da protagonisti, per portare in prima persona il proprio messaggio, la propria esperienza, il proprio progetto. In questa pagina è presente un piccolo form che tutti gli aspiranti relatori per le diverse macro-aree di interesse possono compilare per manifestare la propria disponibilità: i dati raccolti saranno condivisi con i LUG e gli organizzatori delle implementazioni locali del Linux Day per facilitare il reciproco contatto e permettere di arricchire i singoli eventi con contenuti alternativi ma animati dai medesimi princìpi di collaborazione e cooperazione.
Con più di 100 istanze in tutto il territorio nazionale il Linux Day si presta come piattaforma ideale per raccontare e presentare le diverse declinazioni della cultura libera e opensource ad un ampio pubblico, e per coinvolgere nuovi collaboratori.
Partecipi a Wikipedia e vuoi spiegare come si fa? Cerchi persone per migliorare la copertura OpenStreetMap della tua città? Hai partecipato ad un CoderDojo? Vuoi promuovere il tuo progetto open-hardware? Hai il pallino per la musica Creative Commons? Questi e tanti altri sono gli argomenti che puoi proporre!
Per ulteriori informazioni e domande, manda una mail a info@linuxday.it
Come ogni anno con ampio anticipo, ci si avvia all'edizione 2014 del Linux Day, la più grande manifestazione di promozione al freesoftware in Italia.
Il tema scelto è quella della Community, ovvero le persone, i gruppi ed i progetti che animano il panorama (ed il patrimonio) del software e dei contenuti liberi. Chi sono, cosa fanno, come lo fanno, e - cosa più importante di tutte - come partecipare attivamente e consapevolmente. Perché è proprio la partecipazione che caratterizza in modo univoco il nostro movimento, il movimento delle libertà digitali, miscela eterogenea e dinamica di tecnologia, valori e passioni.
Segna sul calendario la data: sabato 25 ottobre. E sii protagonista del tuo futuro!
VI ASPETTIAMO IN SIAM VIA SANTA MARTA 18 MILANO
Nessun commento:
Posta un commento