venerdì 1 novembre 2013

DIDATTICA APERTA SABATO 16 NOVEMBRE 2013






Libero accesso a software e saperi nella Scuola e nell'Università

Officina H - Via Montenavale, Ivrea - Sabato 16 Novembre 2013 Save the Date!

DIDATTICA APERTA... PER TUTTI

Presentazione dell'evento 2013

Conciliando le esperienze degli organizzatori di questo evento ci siamo domandati se le opportunità e gli obiettivi dell'annuale iniziativa di Didattica Aperta non fossero estendibili ad altri ambiti dove la didattica continua ad essere il perno fondante.
In questi anni le esperienze di Didattica Aperta hanno cercato di fare breccia nelle menti e nelle intenzioni di quanti fossero perlomeno incuriositi da un pensiero, una filosofia, un approccio, per molti uno stile di vita, che è quello suggerito dall'universo Open Source. Un target di curiosi, di professionisti stimolati dalla novità e dall'innovazione ricercati tuttavia all'interno dell'ambiente scolastico più tipico.
Questa edizione tenta di ampliare questo target, riferendosi anche ai professionisti di altri ambiti formativi, come la sanità e la formazione professionale in genere e, vista la presenza del Poli, anche all'Università, quindi a un pubblico più eterogeneo e speriamo anche entusiasta e interessato.


QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SU DIDATTICA APERTA


Perché questa giornata di studi?

La Scuola ha urgente necessità di rinnovarsi e di adeguarsi a una società in cui le tecnologie informatiche stanno rivoluzionando la diffusione e la condivisione del sapere.
Su questo tema, la Scuola ha tre esigenze fondamentali che riassumiamo col termine "didattica aperta":
  • utilizzare, studiare, modificare e ridistribuire liberamente il software
  • ottenere, creare e scambiare liberamente testi, immagini, audio e video
  • avere accesso libero a banche dati

A chi è rivolto?

Didattica Aperta si rivolge a docenti e tecnici dalla Scuola Primaria all'Università, ai dirigenti scolastici e a chiunque svolge incarichi direttivi, programmatici e di ricerca educativa nella Scuola e nell'Università.
I meno esperti e anche quelli che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche potranno documentarsi ascoltando gli interventi dei relatori e partecipare ai laboratori pratici. Ai più esperti si offre un momento di incontro, condivisione e discussione sulle problematiche presenti e sulle prospettive future. Inoltre, per loro sarà possibile presentare le proprie esperienze intervenendo direttamente o inviando poster.
Didattica Aperta ambisce a diventare un punto di riferimento per le istituzioni italiane del settore educativo di ogni ordine e grado che hanno adottato o che vorrebbero adottare la "didattica aperta".
Il convegno è riconosciuto a livello ministeriale. I partecipanti, dunque, possono usufruire dell'esonero dal servizio previsto dal CCNL 29 novembre 2007, art. 64, ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003 art.1 c. 2

Registrati!

L'ingresso al convegno Didattica Aperta è libero e gratuito. La registrazione della partecipazione al convegno permette al nostro staff una migliore organizzazione dell'evento e la preparazione degli attestati di partecipazione. Per esigenze organizzative, le registrazioni verranno chiuse alle ore (in corso di definizione) del (in corso di definizione).

Nessun commento:

Posta un commento